In questa sezione viene descritta la missione, lo scopo, cosa contraddistingue nel presente Piccola Piazza d’Arti. Qui puoi trovare la nostra “dichiarazione di intenti”.
Piccola Piazza d’Arti è un progetto e un luogo:
il suo progetto è dare un “luogo condiviso del pensiero e della vita” ad un gruppo di persone le quali, con diverse competenze nelle varie espressioni artistiche (teatro, musica, design, danza, fotografia…), lavorano insieme perchè mossi dall’incontro significativo con le persone, le realtà, i valori della Comunità Papa Giovanni XXIII. Essi, condividendo la vision descritta in questa pagina, scelgono di attivare percorsi formativi per bambini, giovani e adulti oltre che lavorare assieme per produrre eventi che diffondano la “cultura della condivisione”, la “società del gratuito“.
Piccola Piazza d’Arti è anche un luogo fisico, un salone quasi quadrato (simile proprio ad una piccola piazza), che, assieme ad altri spazi, è divenuto la loro base. il centro in cui far convergere, vivere e sviluppare vari progetti riferiti alle arti performative. Questa sede attualmente si trova a Rimini.
Piccola Piazza d’Arti si presenta come un vero e proprio cantiere creativo aperto a tutti, grandi e piccoli. Attualmente al suo interno si realizzano:
- corsi individuali di strumento,
- laboratori di musica d’insieme
- laboratori teatrali e di danza-movimento
- percorsi musicoterapici e psicofonetici
- laboratori di creatività
- corsi di danze popolari
- una sala prove
- un piccolo studio di registrazione
- seminari su vari argomenti
- spettacoli musicali e teatrali
- installazioni e mostre
All’interno di questi spazi inoltre, in modo permanente, un’equipe specifica lavora alla produzione di progetti (spettacoli, percorsi, raccolte musicali, eccetera) che permettano di raccontare attraverso l’arte la vita e il pensiero di don Oreste Benzi. Clicca qui se vuoi maggiori informazioni.
In questo spazio si vuole promuovere lo scambio tra persone, competenze e forme espressive perseguendo la realizzazione di percorsi di formazione, costituendosi spazio di inclusione e messa in gioco per chiunque lo desideri.