Linda Cappelloni
Coltivo la passione per il canto fin da quando sono bambina.
Nel 2001 ho avuto la grande fortuna di avvicinarmi al “Metodo di fisiologia vocale applicata” tramite l’insegnante Linda Hermes con cui tutt’ora continuo la mia formazione e collaboro a diversi progetti.
Questo metodo è stato ideato nel 1980 dalla cantante e pedagogista della voce Gisela Rohmert nell’Istituto für Gesang- und Klangkunde a Lichtenberg (Darmstadt-D) .
In questi anni ho avuto modo di collaborare con la mia insegnante di canto organizzando e attuando, nel 2006, un laboratorio di “Teatro- Canto” con ragazzi portatori di handicap e con problematiche famigliari che stavano frequentando un corso professionale all’OSFIN.
Nel 2009 ho insegnato il “Metodo di fisiologia vocale applicata” in una scuola di musica a Coriano, ho dovuto poi rinunciare a tale incarico per motivi di studio e lavorativi.
Nel 2014 e 2015 ho partecipato a due seminari in lingua italiana di fisiologia vocale presso “Lichtenberger Institut” . Nell’anno 2016 parteciperò ad altri due seminari organizzati dallo stesso istituto.
Dal 2013 ad oggi insegno Fisiologia Vocale presso la Scuola di Musica “Piccola Piazza D’Arti” tenendo lezioni singole e di gruppo.
Dal 2014 appartengo al gruppo musicale “Tebataki Swing Band” e al gruppo polifonico a cappella composto da 6 voci femminili “Klanimus”.
Nel 2013 , insieme a Linda Hermes ed alcuni colleghi, ho fondato l’Associazione Klangwelt.
KLANGWELT è una parola tedesca composta da:
KLANG = suono, timbro, risonanza, tintinnio, squillo, rumore, tono, musica, reputazione
e WELT = mondo, regno, universo, sfera, ambito, terra.
L’ampia possibilità di traduzione spiega la scelta della parola tedesca, che racchiude meglio una filosofia, un progetto di pace, ascolto, tolleranza e inclusione.
Insieme a Linda Hermes e ad altri colleghi facciamo ricerche sulla natura della voce umana e le sue possibilità. Le “labbra” vocali non come strumento musicale, ma come organo di equilibrio e valvola di alta/bassa pressione. Il suono non solo come fenomeno acustico, ma nel suo aspetto sensoriale. La voce che cura se stessa.
Nel Marzo 2011 ho conseguito la laurea in “EDUCATORE SOCIALE” all’interno della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Bologna.
Da ottobre 2013 a giugno 2015 ho seguito il Corso di primo e secondo livello LIS (Lingua Italiana Segni) organizzato dall’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Rimini. Ad ottobre inizierò a seguire il Corso di terzo livello.
Riuscire a coniugare le mie passioni/lavori principali (il canto e il sostegno a bambini e ragazzi) è senz’altro la cosa che più riesce a gratificarmi.