In “Festa del Riconoscimento” con i ragazzi delle Comunità Terapeutiche di APG23
La “Festa del Riconoscimento” è un momento speciale in cui i giovani e gli adulti che arrivano al termine del percorso terapeutico nelle strutture dell’Ass. Comnunità Papa Giovanni XXIII vengono festeggiati per il traguardo faticosamente raggiunto. Questa festa ha come fulcro una messa solenne che don Oreste Benzi dal 1997 ha voluto venisse celebrata il 26 dicembre alla parrocchia “La Resurrezione” di Rimini. A presiedere questa funzione viene invitato ogni anno un vescovo. Quest’anno era presente il vescovo di Ischia, mons. Pietro Lagnese.
E’ da diversi anni prima che Piccola Piazza d’Arti aprisse che esiste una tradizione: i ragazzi ancora in percorso animano col canto e la musica questa festa per i loro compagni giunti al termine del cammino di recupero dalla tossicodipendenza. La messa diviene così un momento festoso e partecipato, con un coro imponente di almeno 80-90 elementi. Da più di quindici anni un gruppo di musicisti, ora parte di Piccola Piazza d’Arti, si prodiga per preparare al meglio i cantori andando direttamente in alcune Comunità Terapeutiche della Comunità Papa GIovanni XXIII per poi mettere assieme tutto il lavoro svolto in una prova generale con tutti i ragazzi riuniti e poi nella liturgia del 26 dicembre.
Da qualche anno inoltre ad accompagnare il coro e a seguire le varie fasi di preparazione nelle comunità terapeutiche, si riunisce un vispo gruppetto di giovanissimi musicisti che gravitano sempre attorno ai gruppi giovanili promossi della Comunità Papa Giovanni XXIII. Questo, tra l’altro, assieme alla cura degli aspetti musicali, permette incontri inediti e significativi tra questi ragazzi e chi vive la realtà della comunità terapeutica a causa di grandi sofferenze vissute nel proprio percorso di vita.
Un grazie speciale anche quest’anno va a Laura Bollini che ha coordinato il progetto e diretto il coro, a Michele Parma che ha preparato i musicisti e a Miriam Febei che ha coadiuvato la realizzazione di questo progetto.
Grazie a tutti i giovani musicisti che hanno accompagnato il coro.
Grazie a tutte le Comunità Terapeutiche che hanno partecipato al progetto che sono quelle di Trarivi, Bagnolo, Balignano, Faenza, Fornò, Villafranca, Durazzano e Lavagna.